Procedimento
La pasta e ceci è una classica ricetta della cucina tradizionale italiana. E’ un piatto senza lattosio e dunque nei mesi invernali non possiamo fare a meno di portarla in tavola almeno una volta.
Ecco la mia ricetta, quanto più possibile fedele alla ricetta tradizionale.
Come preparare i ceci.
Per ottenere un’ottima pasta e ceci dovete utilizzare ceci secchi e non in scatola e dunque dovete considerare il tempo di ammollo, che è ottimale in 12 ore. Dodici ore prima, dunque, mettete i ceci in acqua assieme a due tre foglie di alloro e lasciateli a bagno.
Trascorso il tempo, scolateli, sciacquateli e metteteli a cuocere in acqua, sempre con l’alloro, o in pentola a pressione o in una normale pentola, schiumando di tanto i tanto se necessario.
Spegnete il fuoco e scolate i ceci quando sono ancora un po’ croccanti (ma non troppo), visto che poi termineranno la cottura in fase di preparazione della vostra pasta e ceci.
Come preparare la pasta e ceci.
Prendete la carota, il sedano, la cipolla e l’aglio e tritate tutto molto finemente. Fate un soffritto con tutte le verdure con un po’ di olio di oliva; nel frattempo tagliate la pancetta a dadini lasciando la parte di cotica intera. Aggiungete la cotica e i dadini di pancetta al soffritto e poi sfumate il tutto con il vino bianco.
Una volta evaporato il vino unite il rosmarino, dopo averlo tritato, la passata di pomodoro, il sale e il pepe e fate cuocere per 15 minuti.
A questo punto unite i ceci e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.
Mentre i ceci cucinano, mettete a bollire l’acqua salata per la pasta. Io ho usato pasta Gragnano gentile mista corta (cuoce in 10 minuti).
Quando l’acqua è giunta a bollore versate la pasta e portatela a cottura. Nel frattempo togliete la cotica dai ceci e prelevate un terzo dei ceci e frullatelo con un frullatore. Unite di nuovo i ceci frullati agli altri ceci e mescolate bene. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe se necessario.
Scolate la pasta e aggiungetela al sugo coi ceci, mescolate in modo da amalgamare così che la pasta si condisca bene; servite ben caldo.