Procedimento
Un modo insolito e molto saporito per mangiare l’arrosto di vitello: cotto come fosse gulasch e servito in una ciotola di coccio con funghi chiodini!
Andate dal macellaio e fatevi dare della carne di vitello e poi fatevelo arrotolare e legare con lo spago. Così avrete il vostro arrosto di vitello già pronto da cuocere!
Precottura dell’arrosto di vitello
Mettete l’arrosto in una teglia da forno con solo un filo di olio e un po’ di spezie a piacere e cuocetelo a 180-200 gr per 30 minuti. Nel frattempo preparate i funghi.
Preparazione dei funghi chiodini
Pulite i funghi: togliete l’eccesso dei gambi e togliete eventuale terra con un panno umido. Se necessario sciacquate velocemente sotto acqua corrente e poi asciugateli. Passateli per soli 5 minuti in una padella con un filo di olio, un pizzico di olio e del prezzemolo tritato. Poi spegnete la fiamma e metteteli da parte.
Preparazione della salsa gulasch
Tritate la cipolla e la carota dopo averle sbucciate. Fatele appassire in una pentola capiente con un filo di olio di oliva e poi aggiungete la passata di pomodoro. Salate e pepate.
Fate cuocere 20 minuti, nel frattempo avrete tirato fuori dal forno la carne.
Arrosto in salsa gulasch
Tagliate l’arrosto a fettine dopo aver eliminato lo spago.
Mette le fettine nella pentola con la salsa e aggiungete un po’ di brodo e la paprika.
Cuocete a fuoco molto lento ed aggiungendo di tanto in tanto un po’ di brodo nel caso in cui il sugo diventi troppo denso.
Dopo che la carne avrà cotto per 40 minuti, aggiungiete nel tegame anche i funghi. Aggiustate se necessario di sale e pepe.
Quando vedete che il sugo si è ben rappreso e la carne è morbida e cotta spegnete il fuoco e servite!
Io ho decorato con dei fili di peperoncino.