0 0
Zuppa in zucca

Condividi nel tuo social network:

Oppure condividi questo indirizzo

Ingredienti

120 gr quinoa
100 gr lenticchie
60 gr ceci
1 carote
1/2 cipolle
polpa 40 gr pomodoro
650 dl acqua
q.b. sale
1 gambo sedano
28 ottobre 2017

Zuppa in zucca

Zuppa di quinoa, lenticchie e ceci servita nella zucca svuotata

Caratteristiche:
  • Lactose Free
  • Vegano
Cucina:

Zuppa di legumi, cereali e verdure

  • 2 ore e mezza circa
  • Porzioni 4
  • Facile

Procedimento

Oggi, primi giorni di autunno e un po’ di freschetto la sera che mette voglia di una bella coccola calda allo stomaco, vi propongo la mia zuppa in zucca, ovvero una minestra di quinoa, ceci e lenticchie servita in una zucca tonda svuotata.

Il tempo di preparazione e cottura che vi ho indicato non contemplano la previa cottura di ceci e lenticchie. Potete eventualmente usare ceci in scatola e lenticchie a cottura rapida, ma da fautrice del “mangiamo sano e di qualità” vi consiglio di utilizzare ceci e lenticchie secchi, quelli che vanno lasciati in ammollo e poi cucinati lentamente. Potete cuocerli al naturale o aggiungendo semplicemente un po’ di alloro e rosmarino.

Ceci e lenticchie pronti (non stracuoceteli), partiamo con la preparazione della nostra originale minestra.

Vi consiglio come prima cosa di preparare la zucca, perché richiede ad ognuno un tempo diverso, soprattutto se non avete mai svuotato una zucca prima.

Tagliate in modo regolare la parte superiore della zucca, in modo da ricavare il “coperchio” della “pentola” in cui andremo a portare in tavola la minestra.

Poi, piano piano e molto delicatamente, con l’aiuto di un piccolo coltello ben affilato, svuotate per bene la zucca (buttate i semi ma conservate la polpa, che utilizzerete per altre ricette a piacere.

Mettete la zucca da parte, prendete una pentola capiente, versatevi un po’ di olio e fate un soffritto con la cipolla, il sedano e la carota (chi vuole può aggiungere anche aglio e spezie e piacere, ad esempio il curry o lo zenzero, e magati un poco di peperoncino).

Quando il soffritto è pronto unite la polpa di pomodoro, poi le lenticchie, i ceci e la quinoa (che avrete prima sciacquato abbondantemente sotto acqua corrente).

Mescolate per bene, fate cuocere qualche minuto e poi versate l’acqua calda e salata (chi vuole può usare brodo vegetale, ma dal mio punto di vista il risultato è eccessivamente saporito; usando l’acqua si esaltano molto di più i sapori naturali dei cereali).

Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 40 minuti.

Regolatevi per la cottura: la zuppa deve essere densa al punto giusto ma i cereali non devono diventare una “pappetta”.

Aggiustate eventualmente di sale e poi versate la zuppa nella zucca svuotata, unendo un filo d’olio di oliva a crudo e portate in tavola!

 

Step

1
Fatto
Merluzzo e seppioline 2
precedente
Merluzzo e seppioline in festa
Cestino con zucca e funghi
successiva
Cestini di parmigiano con crema di zucca e funghi porcini

Aggiungi un commento

Continuando la navigazione in questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. ulteriori informazioni

L'utilizzo dei cookie da parte di questo sito permette di dare all'utente una migliore esperienza di navigazione. Se continui a navigare sul sito cliccando su "Accetto" dai il consenso all'utilizzo.

Chiudi