Procedimento
Preparate come prima cosa i gamberi alla catalana.
Tritate la cipolla e tagliate i pomodorini a dadini. Tagliate il sedano sottilmente. In una ciotola mescolate un po’ di olio, sale, pepe, limone e prezzemolo, e schiacciate bene con la forchetta in modo da ridurre il composto quasi in crema (se volete potete passarlo al mixer).
Pulite e sciacquate i gamberi e poi metteteli a bollire pochi minuti in acqua. Scolateli e lasciateli affreddare, privarli della testa e del carapace, metteteli nella marinatura prima preparata e aggiungere al composto i pomodorini, il sedano e la cipolla tagliati.
Chiudete la ciotola con la pellicola, mettete in frigo e lasciate riposare un’ora.
Dedicatevi intanto alla preparazione della salsa agrodolce in cui poi cucinerete il pescespada.
Prendete una padella capiente, versatevi: olio evo, il succo dell’arancia e del limone, un bicchiere di vino bianco, due cucchiai di passata di pomodoro, una bustina di zafferano, sale e pepe. Fate cuocere una decina di minuti, o anche di più, fino a quando la salsa si addensa un po’.
Nel frattempo sciacquate i tranci di spada, divideteli in quattro tranci più piccoli, cercando di fare in modo che siano regolari.
Assaggiate la salsa, in modo da aggiustarla di asprezza o sapidità (se è troppo aspra aggiungete un po’ di zucchero).
Mettete il pesce nella padella con la salsa e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
Impiattate con la salsa sul fondo del piatto (lasciando anche i pezzi di sedano, pomodorini e cipolla), al centro due pezzetti di spada, sopra due gamberi, spolverate con un altro po’ di pepe e decorate a piacere.