Procedimento
Una fresca insalata di farro con verdure, accompagnata da un’orata al prezzemolo. Un piatto unico facile da realizzare, adatto a grandi e piccini (il succo di frutta è facoltativo).
Le quantità degli ingredienti variano in base ai commensali, ma restano ferme le proporzioni 1 filetto di orata a testa accompagnato da 80 grammi di insalata di farro che vi daranno le “misure”.
Non ho elencato i tipi di verdura con cui condire il farro e fare l’insalata fredda, perché potete decidere in base a ciò che avete a disposizione o ai vostri gusti. Io ho usato olive nere, carote, zucchine, peperoni gialli e rossi, ceci, fave fresche piccole crude, sedano.
La preparazione dell’insalata di farro è identica a quella della classica insalata di riso, ovvero lessate il farro in abbondante acqua non salata. A cottura ultimata (lasciatelo un po’ al dente) scolatelo e raffreddatelo sotto acqua corrente.
Mettete il farro in una ciotola capiente e unite tutte le verdure a piacere. Condite con sale e dell’olio di oliva. Lasciate riposare l’insalata di farro in frigo mentre preparate il pesce.
Lavate e pulite (deliscate) la o le orate, in modo da ottenere dei filetti (non togliete la pelle). I filetti di orata già puliti li trovate eventualmente anche surgelati; certo, il pesce fresco è molto più saporito!
Versate un filo di olio in una padella, poggiatevi sopra i filetti dalla parte della pelle, spolverate abbondante prezzemolo, salate e pepate (se volete aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata).
Lasciate cuocere qualche minuto, poi quando vedete che il pesce è quasi cotto, togliete la padella dal fuoco, coprite con un coperchio e lasciate terminare la cottura.
Impiattate l’insalata di farro al centro del piatto con l’aiuto di un coppa pasta, poggiatevi sopra il filetto di orata e decorate con qualche foglia di prezzemolo. Eventualmente spolverate con un altro po’ di pepe.
Io ho aggiunto (versandolo dopo aver impiattato come descritto sopra) del succo di mela, melagrana e limone, fatto con frutta pura (limone spremuto, l’acqua della mela cotta e il succo di melagrana ottenuto schiacciando i chicchi).
Ho infine decorato con dei fiori esiccati di rosa.
Ma potete come sempre sbizzarrire la vostra fantasia e modificare il piatto proposto come desiderate.
Quindi… buona cucina a tutti!