0 0
Nasello al limone

Condividi nel tuo social network:

Oppure condividi questo indirizzo

Ingredienti

2 tuorli uova
1 limone solo il succo
1 cucchiaino aceto
250 gr olio di semi
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. colorante alimentare blu
1 limone la scorza
1 nasello intero
q.b. combava
80 gr brodo vegetale
20 gr olio di oliva
8 gr nero di seppia
10 gr farina 00
q.b. pepe
q.b. menta
17 luglio 2017

Nasello al limone

su maionese in blue con corallo al nero di seppia

Caratteristiche:
  • Lactose Free
Cucina:

Tra terra e mare...

  • Porzioni 4
  • Intermedio

Procedimento

Vi propongo un impiattamento tra terra e mare: del nasello al limone sul mare fatto da una maionese blue e la terra (sabbia) fatta da scorza di limone e combava, una spezia indiana agrumata.

Prepariate come prima cosa la maionese.

Usate uova a temperatura ambiente. Dividete i tuorli e metteteli in una ciotola, unite qualche goccia di limone e iniziate a sbattere con uno sbattitore elettrico a velocità media. Versate poi l’olio a filo, piano piano e a più riprese, continuando a sbattere, ovvero unitene un po’ alla volta solo dopo che si è incorporato. Questa è la fase più delicata perché se unite troppo olio alla volta la maionese impazzisce.

Una volta che avrete aggiunto metà dell’olio di semi, la consistenza del composto sarà piuttosto densa; diluitela con il succo di limone restante aggiungendone anche in questo caso poco per volta. Sempre a filo terminate di versare poi l’olio. E quando la maionese sarà bella montata aggiungete il sale, un pizzico di pepe, un cucchiaino e mezzo d’aceto, il colorante blue e mescolate nuovamente con lo sbattitore per pochi secondi sempre ad una velocità media.

Mettete la maionese in frigo per dedicarvi alla preparazione del piatto.

Fate il corallo, la cui ricetta trovate qui http://www.lactosefree.it/ricette/capasanta-e-gamberetti-in-coulis-salata-di-fragole/ e dedicatvi poi al pesce.

Lavate e desquamate il pesce e toglietegli la testa; poi tagliatelo a fette uniformi.

Ungete una padella con un filo di olio e ponetevi sopra le fette di pesce; grattugiatevi sopra un po’ di scorsa di limone, salate, pepate, unite qualche foglia di menta e fate cuocere girando il pesce un paio di volte.

Impiattate creando un striscia di mare blu con la maionese; ponetevi sopra due fettine di pesce, grattugiate su tutto il piatto della scorza di limone e ricreate la sabbia con la scorza di limone e la combava, che gustata col pesce lo arricchirà di quel tono speziato particolarissimo Guarnite col corallo al nero di seppia.

Step

1
Fatto
bucatini al pomodoro
precedente
Bucatini al pomodoro fresco e basilico
Insalata di farro con orata 2
successiva
Insalata di farro con orata

Aggiungi un commento

Continuando la navigazione in questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. ulteriori informazioni

L'utilizzo dei cookie da parte di questo sito permette di dare all'utente una migliore esperienza di navigazione. Se continui a navigare sul sito cliccando su "Accetto" dai il consenso all'utilizzo.

Chiudi