0 0
Bucatini al pomodoro fresco e basilico

Condividi nel tuo social network:

Oppure condividi questo indirizzo

Ingredienti

250 gr bucatini
20 pomodorini
q.b. olio di oliva
q.b. basilico
4 acciughe
q.b. sale
1 spicchio aglio
17 luglio 2017

Bucatini al pomodoro fresco e basilico

insapotiti con acciuga

Caratteristiche:
  • Lactose Free
Cucina:

Il classico non stanca mai!

  • 40 min
  • Porzioni 3
  • Facile

Procedimento

Cosa c’è di meglio di un buon piatto di pasta, leggero, veloce e con prodotti freschi di stagione? Eccovi allora un primo piatto intramontabile: i bucatini al pomodoro fresco e basilico, con qualche acciuga, per fare la differenza.

La preparazione è facilissima e d’estate, con i pomodori di stagione, sarà ancora più buono.

I tempi di cottura sono indicativi, perché dipende dalla marca e qualità di pasta che sceglierete. Leggete dunque il tempo di cottura sulla confezione e mi raccomando, tenete la pasta bene al dente che è più digeribile!

Prepariamo innanzitutto il sugo.

In una padella capiente (perché poi dovrete saltarvi la pasta), versate un filo di olio d’oliva, possibilmente extravergine (ma di quello vero!), e unite uno spicchio di aglio. Lavate bene i pomodorini (belli freschi e maturi), tagliateli a metà (o in quattro se sono più grandi) e metteteli nella padella. Cuocete a fuoco medio basso, aggiungendo delle foglie di basilico fresco, un po’ di sale e le acciughe. Se serve unite anche un goccio di acqua e fate cuocere fino a quando i pomodori si sfaldano e la buccia si stacca.

A quel punto frullate il tutto con un frullatore a immersione e continuate la cottura a fuoco basso (potete unire anche un po’ di origano se vi piace), mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Quando l’acqua bolle versate i bucatini e portate a cottura mescolando di tanto in tanto per non far attaccare la pasta.

Non appena la pasta è al dente, scolatela e versatela nella padella col sugo, unendo un paio di cucchiai di acqua di cottura.

Spadellate per bene e impiattate decorando con delle foglie di basilico.

Sapori intensi, freschi e unici!

 

Pollo con salsa yogurt greco
precedente
Pollo grigliato con salsa greca senza lattosio
Nasello al limone in blu 3
successiva
Nasello al limone

Aggiungi un commento

Continuando la navigazione in questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. ulteriori informazioni

L'utilizzo dei cookie da parte di questo sito permette di dare all'utente una migliore esperienza di navigazione. Se continui a navigare sul sito cliccando su "Accetto" dai il consenso all'utilizzo.

Chiudi