Procedimento
Oggi ho pensato di proporvi una ricetta non solo senza lattosio, ma davvero adatta a tutte le intolleranze, perchè questi biscotti di frolla con stevia e confettura di fragola sono senza zucchero (sostituito con SteviaSweet, dolcificante in polvere, solo estratto naturale di Stevia in polvere puro al 98%, di Stevia’s Bio Mondo), fatti con farina di grano saraceno e burro vegetale (io ho usato il burro di cacao ma potete anche usare il burro chiarificato) e infine farciti con la confettura extra di fragole Delizia realizzata da Bio Mondo (110g di frutta per ogni 100g di prodotto finito e dolcificata solo con estratto di Stevia) e una squisitissima crema alle nocciole Steviella.
Ed è anche una ricetta facile da realizzare.
Vediamo come fare la pasta frolla con la stevia, le cui proprietà potete leggere qui.
Preparazione della pasta frolla.
Lasciate intiepidire il burro a temperatura ambiente. Poi lavoratelo assieme alla stevia.
Unite un uovo intero e un tuorlo e solo quando si sono ben amalgamate al burro, aggiungete un pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone.
A questo punto (potete usare anche la planetaria oppure lavorare l’impasto con le mani) versate poco a poco la farina e aggiungetene solo quando la farina di prima si è amalgamata. Dovrete ottenere alla fine un impasto liscio e morbido, cui andrete a dare una forma tonda.
Avvolgetela in un po’ di pellicola per alimenti e mettetela in frigo a riposare per 30 minuti.
Preparazione dei biscotti.
Tirate fuori la pasta frolla dal frigo. Infarinate leggermente un piano di lavoro e con il matterello stendete un po’ di pasta alla volta.
Ricavate da metà della pasta tanti cerchietti e disponeteli su di una teglia ricoperta con carta da forno.
Ora fate la stessa cosa con la seconda metà della pasta, ma bucate a forma di fiore al centro i cerchietti, utilizzando l’apposito strumento, e teneteli da parte.
Mettete sopra ad ogni cerchietto un cucchiaino di confettura di fragole o di crema di nocciole (magari alternateli), poi sovrapponete i cerchietti forati a fiore, in questo modo (io alcuni li ho decorati anche con i ritagli a fiorellino per non buttali via).
La cottura dei biscotti.
Scaldate il forno a 180 gradi e infornate.
Fate cuocere per circa 35-40 minuti. I biscotti saranno pronti quando li vedrete dorati.
Potete servirli così o spolverandoli con un po’ di zucchero a velo a piacere.
Ed eccoli qua, pronti per essere gustati ad ogni ora del giorno!