Procedimento
Le polpette di salsiccia con insalata russa sono un piatto unico e completo, saporito e “sfizioso”.
Preparate come prima cosa l’insalata russa.
Ricordate come prima regola che le uova (di cui userete solo i tuorli) e l’olio devono essere a temperatura ambiente.
Prendete una ciotola dai bordi abbastanza alti, mettevi dentro i tuorli, un pizzico di sale e l’aceto.
Iniziate a sbattere il composto (i “veri” lo fanno a mano ma potete tranquillamente usare uno sbattitore elettrico!), unite l’olio (a filo) un goccio alla volta continuando a sbattere (sempre dallo stesso verso, questo è fondamentale). L’olio va aggiunto solo dopo che quello versato prima si è ben amalgamato.
Terminato l’olio avrete ottenuto la maionese, che metterete in frigo coperta con una pellicola.
Mentre la maionese riposa, preparate il condimento per l’insalata russa: lavate e sbucciate le carote e le patate e tagliatele a dadini più o meno della dimensione dei piselli. Lessate le patate per circa 7-8 minuti e le carote per circa 5-6 minuti (dovete scolarli croccanti); lessate anche i piselli. Io ho cotto tutto con una pentola a vapore e non in acqua perché le verdure restano più saporite.
Mano a mano che cuociono, lasciate scolare le verdure in uno scolapasta fino a che non perdono tutta l’acqua.
Nel frattempo tagliate i cetriolini sotto aceto a cubetti, grandi sempre come i piselli, e poi versate tutte le verdure in una ciotola. Mescolatele bene e conditele con un goccio di olio, poco aceto, sale e pepe.
Quando le verdure sono ben fredde unitele alla maionese, mescolate il tutto e riponete l’insalata in frigo (sempre coprendo con della pellicola) fino a che non la portate in tavola.
Ora preparate le polpette.
Prendete la pasta di salsiccia, mettetela in una terrina di vetro, unite del prezzemolo tritato, un po’ di sale e pepe, un po’ di aglio tritato finemente, un goccio di olio di oliva, un cucchiaio di pane grattugiato. Mescolate bene il tutto con una forchetta in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Con le mani formate delle polpettine piccole e passatele nel pane grattugiato (usate del pane grattugiato grosso).
Mettete le polpette su una placca da forno e infornate a 180 gradi per 20 minuti circa.
Quando le polpette sono cotte impiattate a piacere l’insalata russa, due o tre polpettine per piatto e unite le salse; io ho messo senape, del pesto e dell’olio al peperone piccante).