Procedimento
Chi lo ha detto che i muffin sono solo dolci? Io forse preferisco i muffin salati. E oggi ve li propongo in una ricetta originale. Il cavolfiore e la stevia, contrastati dallo zenzero, il pepe e il pecorino, creeranno un piacevole dolce-salato, per un finger ottimo a tutte le ore e per tutte le occasioni.
Una ricetta più sana che mai, con la qualità data dalla scelta degli ingredienti: polvere micronizzata di stevia Stevia’s Biomondo, olio di semi di girasole alto oleico Ciao Bio di Agricola Grains, farina di farro Molino Rachello.
Pronti con la linea degli ingredienti? Eccoli qua:
Partiamo con la preparazione. Come prima cosa pulite il cavolfiore e ricavate gli alberelli. Poi lessateli con una pentola a vapore lasciandoli croccanti.
Ora prendete un contenitore, rompetevi le uova, unite il sale rosa e lavorate con le fruste.
Continuando a lavorare unite prima l’olio alto oleico e, una volta ben amalgamato, versate poco alla volta il latte senza lattosio (potete usare anche latte di soia). Poi mettete lo zenzero.
Ora unite il pecorino stagionato 30 mesi e oltre, un cucchiaio alla volta.
A questo punto unite il lievito alla farina e poi versatela nell’impasto lavorando di continuo, un poco alla volta. Unite altra farina solo dopo che la precedente si è ben amalgamata. Otterrete alla fine un impasto liscio, omogeneo e non troppo denso.
Imburrate (con burro senza lattosio) e infarinate gli stampini per muffin e riempiteli alla base con l’impasto.
Adesso mettete un “alberello” di cavolfiore in ogni stampo. Versate sopra altro impasto fino a coprirlo e infine spolverate abbondante pepe.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e mettete a cuocere i muffin per circa 20 minuti. Saranno cotti quando li vedrete dorati e i bordi si staccano dagli stampini.
Aspettate che si raffreddino e poi gustateli a piacere!
Se volete scoprire tutti i benefici e le proprietà della stevia leggete qui!