Procedimento
Avevate mai pensato di abbinare gli hamburger al mango?
Provate ad azzardare con questa mia ricetta: è un piatto molto bello da vedere e con cui potrete capire se vi piace il contrasto agro e dolce, piccante e delicato, croccante e cremoso…
Iniziamo!
Lavate le patate sotto acqua corrente e mettetele a lessare in acqua o in una pentola a vapore con tutta la buccia.
Una volta cotte, sbucciatele, mettetele in una ciotola abbastanza capiente e schiacciatele molto bene con la forchetta fino a ridurle quasi in purea.
Ora unite alle patate la carne e, a seguire, tutti gli altri ingredienti per fare i vostri hamburger: il mezzo spicchio di aglio tritato, un po’ di pepe, il sale, il rosmarino anch’esso tritato, un po’ di olio di oliva e pochissimo pane grattugiato (come vedete non aggiungiamo latte!).
Lavorate il tutto molto bene, fino a che non si amalgama (aggiungete all’occorrenza olio o pane). Formate delle polpettine con le mani e poi schiacciatele così da formare gli hamburger, che non devono essere troppo grandi.
Passate adesso al mango: sbucciatelo, tagliatelo a tocchettini e frullatelo con un pizzico di sale e di pepe (se vi piace il piccante potete aggiungere un goccio di tabasco).
Lasciate riposare la crema mentre cucinate la carne: un filo di olio in una padella antiaderente, girateli un paio di volta e il gioco è fatto.
Ora impiattate: mettete la crema di mango sul fondo del piatto (usate un piatto fondo), infilatevi un hamburger, aiutandovi a farlo stare dritto infilando in parte una foglia di lattuga, e magari come ho fatto io un cracker al farro o un crostino di pane. Posizionate su un lato qualche bocconcino di feta (solo però se tollerate il formaggio di capra!), decorate con qualche filo di peperoncino e delle gocce di olio al basilico.
L’olio potete farlo voi in casa se volete: basterà frullare qualche foglia di basilico assieme al del buon olio di oliva!