Procedimento
La composizione di questo piatto è di per sé molto semplice, ma la linea di preparazione è abbastanza lunga perché gli ingredienti utilizzati sono tanti.
Come prima cosa dovete lessare tutti i riso e cereali, che hanno tempi di cottura diversi.
Lasciateli al dente e appena scolati raffreddateli sotto l’acqua corrente del rubinetto per fermare la cottura e metteteli tutti insieme in una ciotola.
A questo punto lessate la zucca . Questa va invece cotta molto. Io la ho tagliata a pezzetti (buccia tolta) e lessata in una pentola a vapore.
Una volta cotta schiacciatela con una forchetta in una ciotola, poi frullatela aggiungendo un poco di latte delattosato, sale, pepe e un po’ di aglio in polvere. Mettete la crema in un pentolino in modo che potrete scaldarla prima di impiattare.
Pulite ora il granchio, lessatelo e poi ricavatene la polpa.
Lavate e tritate il prezzemolo.
Prendete una padella, mettete un filo di olio evo e unite sia la polpa di granchio che tutti i cereali. Gli ingredienti sono precotti, quindi non ci metteranno molto a finire di cuocere.
Mescolate per bene e insaporite con sale, pepe e prezzemolo.
Fate cuocere per una decina d minuti scarsi e nel frattempo scaldate la crema di zucca.
Ora potete comporre il piatto.
Sul fondo versate la crema di zucca. Al centro formate il tortino di cereali e polpa di granchio usando un coppa pasta. Sopra il tortino posizionate il gambero surimi (li trovate già pronti). Sbriciolate con le mani un po’ di pane croccante e fatelo cadere sul piatto e infine spolverate il gambero e un angolo del piatto con un po’ di paprika.
I vostri ospiti resteranno esterrefatti, sia per la bellezza del piatto che per il sapore!