0 0
Tortilla alle patate

Condividi nel tuo social network:

Oppure condividi questo indirizzo

Ingredienti

4-5 patate
1 cipolla
1 ciuffo prezzemolo
q.b. paprika
q.b. sale
q.b. burro senza lattosio
q.b. olio di oliva
2 maggio 2017

Tortilla alle patate

cotta al forno

Caratteristiche:
  • Lactose Free
Cucina:

Una tipica tapas per stuzzicare i vostri ospiti!

  • 1 ora circa
  • Porzioni 4
  • Facile

Procedimento

Per fare la tortilla alle patate senza lattosio, lavate bene le patate e mettetele a cuocere in una pentola, coperte completamente con l’acqua. Potete tastare la cottura con una forchetta; fate attenzione a che non si cucinino troppo altrimenti si sfalderanno e non riuscirete a tagliarle a cubetti. Dal momento in cui mettete l’acqua fredda sul gas impiegheranno circa 20 minuti a raggiungere prima il bollore e poi la cottura ideale.

Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela soffriggere in una padella con un po’ di olio di oliva. Aggiungete un goccio di acqua perché appassisca bene e non bruci.

Sbattete intanto le uova in una ciotola con il sale, il prezzemolo e la paprika (decidete voi la quantità a seconda che la paprika sia più o meno dolce e soprattutto in base al vostro gusto).

Chi lo desidera può aggiungere anche un pizzico di pepe e una manciata di formaggio grattugiato senza lattosio (ad esempio parmigiano o grana oltre i 30 mesi).

Quando sotto cotte, scolate e raffreddate le patate sotto l’acqua fredda, poi tagliatele a cubetti più regolari possibile.

Unite a questo punto alle uova sia la cipolla che le patate e mescolate delicatamente stando attenti a non sbriciolare le patate.

Ora prendete una pentola da forno tonda, imburratela con il burro senza lattosio. Versatevi il composto e mettete in forno già caldo a 200 gradi. La cottura impiega circa 10 minuti, ma siccome varia dal tipo di forno, quando vedrete che la vostra tortilla è bella alta e dorata sfornatela e fatela intiepidire.

Tagliate la tortilla a pezzetti, impiattate a piacimento e servite.

 

Step

1
Fatto
Friarielli 4
precedente
Friarielli
Gamberi alla catalana
successiva
Gamberi alla catalana

Aggiungi un commento

Continuando la navigazione in questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. ulteriori informazioni

L'utilizzo dei cookie da parte di questo sito permette di dare all'utente una migliore esperienza di navigazione. Se continui a navigare sul sito cliccando su "Accetto" dai il consenso all'utilizzo.

Chiudi