Procedimento
Per fare la tortilla alle patate senza lattosio, lavate bene le patate e mettetele a cuocere in una pentola, coperte completamente con l’acqua. Potete tastare la cottura con una forchetta; fate attenzione a che non si cucinino troppo altrimenti si sfalderanno e non riuscirete a tagliarle a cubetti. Dal momento in cui mettete l’acqua fredda sul gas impiegheranno circa 20 minuti a raggiungere prima il bollore e poi la cottura ideale.
Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela soffriggere in una padella con un po’ di olio di oliva. Aggiungete un goccio di acqua perché appassisca bene e non bruci.
Sbattete intanto le uova in una ciotola con il sale, il prezzemolo e la paprika (decidete voi la quantità a seconda che la paprika sia più o meno dolce e soprattutto in base al vostro gusto).
Chi lo desidera può aggiungere anche un pizzico di pepe e una manciata di formaggio grattugiato senza lattosio (ad esempio parmigiano o grana oltre i 30 mesi).
Quando sotto cotte, scolate e raffreddate le patate sotto l’acqua fredda, poi tagliatele a cubetti più regolari possibile.
Unite a questo punto alle uova sia la cipolla che le patate e mescolate delicatamente stando attenti a non sbriciolare le patate.
Ora prendete una pentola da forno tonda, imburratela con il burro senza lattosio. Versatevi il composto e mettete in forno già caldo a 200 gradi. La cottura impiega circa 10 minuti, ma siccome varia dal tipo di forno, quando vedrete che la vostra tortilla è bella alta e dorata sfornatela e fatela intiepidire.
Tagliate la tortilla a pezzetti, impiattate a piacimento e servite.