Procedimento
Adoro il risotto! E ogni stagione ha il suo. Uno dei tanti di questa stagione è questo buonissimo risotto alla zucca e funghi champignon.
Ho usato il riso Acquerello, invecchiato per almeno un anno in silos refrigerati, operazione che rende l’amido dei chicchi più stabile; con tutti i valori nutrizionali del riso integrale, lavorato con un delicato procedimento che mantiene ogni chicco intatto.
Vediamo come prepararlo.
Preparate prima la zucca e i funghi con cui condiremo il nostro risotto.
Tagliate la zucca a cubetti irregolari. Irrorate con un filo di olio di semi di girasole alto oleico Agricola Grains una padella, mettetevi i cubetti di zucca, cospargete con pepe nero e un pizzico di sale e cuocete a fiamma moderata lasciando la zucca croccante.
Mettete da parte la zucca; pulite i funghi e tagliateli a fettine. Ripassateli in padella con l’olio alto oleico Grains, un po’ di prezzemolo tritato e sale.
Ora unite la zucca e i fughi in un unico contenitore.
Preparate il brodo.
Versate un cucchiaio di granulato vegetale Bovis nell’acqua e portate a bollore. Abbassate la fiamma di modo da lasciare caldo il brodo così ottenuto.
Prendete una pentola per risotto.
Tagliate finemente la cipolla e fatela imbiondire con un filo di olio alto oleico Agricola Grains.
Quando la cipolla è rosa, versate nella pentola il riso Acquerello e fatelo tostare stando ben attenti a non farlo bruciare.
Versate sul riso il vino bianco e lasciate evaporare.
A questo punto iniziate a versare il brodo poco alla volta, facendo in modo che il riso sia sempre ben coperto, ma aggiungendone solo ogni volta che si è asciugato quasi del tutto.
Dopo 6 minuti unite al riso due terzi della zucca e funghi, mescolate bene e continuate a cuocere versando il brodo sempre poco alla volta.
Trascorsi 12 minuti da quando avete versato il riso, spegnete la fiamma (fate la prova assaggio per la cottura del riso prima), unite al riso una noce di burro senza lattosio e mantecate mescolando velocemente con una frusta.
Lasciate riposare qualche minuto poi impiattate mettendo sopra ad ogni porzione un cucchiaio di zucca e funghi.
Io lo ho gustato con un calice di El Masut, blend di Merlot Khantus e Cabernet Cortis di Terre di Ger.
Se volete potete mettere sopra il risotto dei filetti di formaggio senza lattosio (stagionato oltre 30 mesi, oppure fresco senza lattosio, o ancora, dell’emmental, che è senza lattosio).