Procedimento
Questo flan di asparagi senza lattosio, servito su un letto di fresca rucola farà sorridere i vostri commensali! Ecco come farlo.
Lavate e pulite gli asparagi, togliendo la pellicina ed eliminando la parte più dura inferiore del gambo.
Tagliateli a tocchetti, lasciando qualche punta più lunga, che vi servirà per servire il piatto.
Fateli bollire in una pentola a vapore. Quando sono cotti tenete da parte le punte da impiattare.
Tagliate la cipolla sottile e fatela rosolare in padella con un filo di olio. Poi unite gli asparagi e condite con sale e pepe. Mescolate bene e fate cuocere 5 minuti.
A questo punto versate il tutto in un mixer, aggiungete il parmigiano, il formaggio spalmabile, l’uovo, un goccio di acqua di cottura e il pizzico di lievito in polvere. Frullate il tutto fino a ottenere una bella crema non troppo densa. Se serve unite un goccio di olio di oliva.
Imburrate gli stampini (io ho usato quelli in alluminio usa e getta) fino a un terzo della loro altezza e infornate a 200 gradi per 30 minuti. A cottura ultimata saranno ben gonfi e si staccheranno dal bordo degli stampi.
Mentre cuociono pulite, lavate e asciugate la rucola. Conditela con un po’ di succo di limone, o se preferite con un po’ di aceto, mescolando insieme le punte di asparagi avanzate e tenute da parte prima.
Impiattate creando un fondo con la rucola e le punte e ponendo al centro il flan.
Decorate a piacere con delle foglioline di menta e dei fiori eduli.