Procedimento
Sbucciate le rape (1 se grande, 2 se piccole) e tagliatele prima a fette e poi a tocchetti piccoli. tda parte due mezze fette per l’impiattamento.
Affettate la cipolla sottile e fatela soffriggere in una pentola da risotto. Aggiungete la rapa, unite un goccio di acqua e fate cuocere a fiamma bassa per 10-15 minuti.
Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua salandola con sale grosso e sbucciate la mela e tagliatela a dadini. Unitela poi alla rapa e fate cuocere altri 5 minuti (se necessario aggiungere un goccio di acqua ancora) aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato.
Ora versate il riso nella pentola e fatelo tostare un attimo; sfumate col vino bianco.
Iniziate ora ad aggiungere poco alla volta l’acqua salata e procedete fino a che il risotto non è quasi cotto.
Mantecate con l’olio di oliva o se preferite con una noce di burro senza lattosio; aggiustate di sale, spolverate con una bella manciata di pepe e di prezzemolo, mescolate bene ed impiattate con la mezza fetta di rapa e dei fiori eduli.
p.s. chi desidera un risotto più gustoso ancora può usare del brodo vegetale al posto dell’acqua; ancora chi lo desidera può usare, durante la mantecatura, un po’ di grana o parmigiano stagionati, ma secondo me il formaggio copre molto il gusto delicato della rapa e della mela.