La Mortadella per gli intolleranti al lattosio
In commercio quella senza lattosio
Diciamoci la verità: ma cosa c’è di più buono di un bel panino con la mortadella?
Non so a voi, ma a me fa venire il buon umore!
Il 99% degli insaccati però, per noi intolleranti sono “off limit” perché il lattosio viene usato in fase di lavorazione come conservante. E allora addio affettati e… ciao ciao amata e gustosissima mortadella!
E invece no! Invece anche noi possiamo deliziare la giornata con un bel panino con la mortadella. Sì, perché in commercio stanno arrivando tante alternative a quella tradizionale, ovvero quella senza lattosio.
Ebbene sì, non esiste un elenco ufficiale e completo dei prodotti senza lattosio, né delle marche di prodotti dedicati a noi. E allora ho deciso che, mano a manco che li vedo, trovo e acquisto, ve li presenterò. Così magari tra qualche mese potrò stilare io la mia personale lista LACTOSE FREE.
Inizio oggi con lei, la mortadella!
Eccovi dunque la MORTADELLA BOLOGNA PARMACOTTO, senza glutine e senza lattosio, come potete vedere bene in foto sull’etichetta.
Anche FERRARINI fa una mortadella senza lattosio, come VISMARA o anche LEVONI.
Ne trovate poi una che ha un nome davvero suadente, la MORTADELLA SUPREMA, prodotta da FIORUCCI, sulla cui etichetta trovate scritto “senza aggiunta di glutammato, latte, lattosio e caseinati”.
Ne esistono sicuramente altre, aiutatemi a scovarle, scrivetemi.
Nel frattempo, se qualcuno vuole provare una mortadella “diversa”, vi segnalo quella di CASA MODENA: LiberaMente, una mortadella di pollo senza glutine e senza lattosio e con pochi grassi.
Io la trovo buona, e voi?
Francesca