Entra anche tu nel mondo di “Chef & Maître” !
Octopus non è un personaggio dei fumetti. E non è nemmeno una parola magica, anche se il suono, alla pronuncia, sa di meraviglie e magie.
Ed è proprio nella magia che, con i suoi tentacoli ammalianti, voglio portarvi: oggi vi condurrò in un mondo fantastico, fatto di amici che di incantesimi, diciamolo pure, se ne intendono eccome. Incantesimi in cucina.
Sì tranquilli, l’octopus è solo il polpo; ma non un piccolo inutile moscardino o una vecchia dura e triste piovra. No! Lui se ne sta lì, meravigliosamente travestito con patate confit, coulis di pomodoro e salse dai sapori che nemmeno la vostra immaginazione conosce.
A volte finisce persino in un panino stellato, e allora sai che solo loro, gli “Chef & Maître”, potevano addobbarlo a tale regalità.
E’ questo ciò che accade nel gruppo facebook ideato da Massimiliano De Stefano. Un marchio registrato e centinaia di migliaia di utenti (chef, sommelier, maitre, produttori, addetti del settore e semplici appassionati) che ogni giorno condividono la loro passione.
Ma non è tutto qua. Perché con loro e grazie a loro, tutto, ma proprio tutto, è possibile.
Apri la pagina et voilà, le cozze non sono mai state così belle. Perché mica si coprono vergognose nella gratinatura! No! Loro nuotano fiere e sorridenti in creme, colature, concassè e fondute. Si decorano con fiori eduli e paiono sirene. Si trasformano in gioiose e croccanti frittelle, o si riempiono, pompose, di polpe miste di carne e verdure; farcite a festa e infiocchettate con fili di erba cipollina. A volte si perdono persino nell’abbraccio di un calamaro, così esultanti che nemmeno il brutto anatroccolo è stato a tal punto felice quando si è trasformato in cigno!
Nel gruppo il buongiorno col sorriso arriva la mattina di buon’ora. Ed è un sorriso con l’acquolina in bocca, perché “Il dolce buongiorno con Chef & Maître” ti fa “gustare” dolci sempre nuovi, d’ogni sorta e per i più svariati desideri.
E se ti perdi le dolcezze mattutine, non puoi mancare “la merenda”: e via, altre idee per cimentarti con paste frolle, tortiere e creme.
Basta un click ad ogni ora del giorno, ed anche le pizze diventano gourmet, con julienne colorate, pastelle, carne, pesce e persino frutta. “Margherita” ha fatto ormai la sua storia e le sue moderne sorelle, arte in pasta decorate da veri artisti, sciamani coi cappelli bianchi, sfilano nella “top pizza” accanto a filoni e baguette da festival del gusto nella “top panificati”.
Tra quenelle d’ogni foggia, emulsioni e gelatine, pasta alla clorofilla e crackers di tapioca, persino il petto di pollo, ai più noto come dietetica fettina ai ferri, passa al nobil ceto, marinato in salse di frutta e decorato con verdure a intaglio come futuristi e complicati origami. Già, perché loro gli “Chef & Maître”, trasformano i piatti di porcellana bianca in tele, dove, da artisti, dipingono meravigliose opere; per nulla astratte, beato chi le tocca e assapora!
E non è un reato, in questo caso, distruggere un’opera d’arte e poi estasiare il palato. Nemmeno se quell’opera fa parte della “top pasticceria”, dove sablee, bignolate e sabbie di mandorle fanno a gara con spume, budini e croccanti. E la pasta di zucchero? Ti perdi ad ammirare i manufatti di pasticceri (grandi loro! Più bravi di noti nomi) che a quella pasta donano vita propria: le rose e gli altri fiori zuccherini dallo schermo ammiccano attrattivi e sono così belli e perfetti che ti pare di sentirne il profumo.
Poi arrivano loro, gli alchimisti! E ti imbatti in sfere, gelèe e spume molecolari… E capisci che le tue creazioni non hanno confronto, non sei uno chef e non riuscirai mai a ricreare quei perfetti incanti. Ma no! Non è un gruppo di soli chef; qua, da loro puoi imparare… e a farti tornare il sorriso ecco puntale, ogni sera, la “top veg” e la “top tradizione” ed esulti, perché hanno inserito un tuo piatto. Nella descrizione non hai nemmeno usato termini come shabby o fusion, né nella preparazione utilizzato rare polveri di radici… ma a loro, agli amici di questo gruppo, tu piaci così, perché sono gli amici più top in cucina che mai potresti desiderare. Con la loro magia (fatta di consigli, complimenti, stimoli e incitazioni) trasformano un po’ in “Chef & Maître” anche te e, come d’incanto, finanche le tue verdure subiscono una metamorfosi e decorano il piatto in schizzi di colore, gusto e consistenze da menzione pre stella Michelin!
E l’impegno è premiato; un bel giorno ti arriva una notifica: sei stato nominato/a da “Chef & Maître” , hai sette giorni di tempo per realizzare un piatto con l’ingrediente assegnato. Allora sì che poi sogni con Ires Crippa una “best life professional”, e compri tovaglie e stoviglie degne di una cena da“top gourmet”…
Ebbene sì amici miei, con il gruppo e grazie al gruppo “Chef & Maître” ci provo ogni giorno anche io, con i miei piatti Lactose Free, a giocare un po’ allo chef e divento una moderna Alice in un più che mai gustoso paese delle meraviglie. E quando mi sveglio poi mi accorgo che un po’ più fuori classe ai fornelli lo sono! Grazie “Chef & Maître” , qualcuno cantava “come te non c’è nessuno!”.
Provateci anche voi. Regalatevi un viaggio nel gruppo (https://www.facebook.com/groups/salaecucina/) e fate ancoraggio nel sito internet (https://www.chefemaitre.com/). Non potrete più farne a meno!
Francesca
Scrivi benissimo ! Riga dopo riga , si fa leggere! Complimenti, entro subito a curiosare!
Grazie mille!!!